Primiero San Martino di Castrozza

L’Hotel Eden si trova esattamente  nel comune di Primiero San Martino di Castrozza, frazione di Transacqua, a 746 metri sul livello del mare. È inoltre a 2 minuti a piedi dal centro di Fiera di Primiero, il paese più piccolo e più recente del Primiero, la cui posizione geografica ne ha fatto il capoluogo storico della vallata.

Il paese di Transacqua gode di una splendida vista panoramica sulle montagne circostanti ed è situato alla confluenza di due torrenti, il Cismon e il Canali, proprio attraverso il ponte sul torrente Cismon, luogo di pesca alle trote.

Transacqua ha una storia importante che inizia nel XV secolo con la lavorazione mineraria, in quel periodo infatti erano più di 500 i cunicoli di scavo che davano estrazione di argento, rame e piombo argentifero.

Si trova nelle immediate vicinanze delle frazioni di Siror  e Tonadico e dei paesi di Mezzano romantica e Imer tutti con le loro tradizioni, usi e costumi, mostre permanenti nelle vie dei borghi.

A pochi km nella magnifica Val Canali c’è la sede del Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino punto di partenza per le innumerevoli passeggiate dalle più semplici alle più impegnative.

Numerosi i dipinti murali che si trovano affrescati nelle case del piccolo borgo e nei suoi fienili, testimonianza di quella fede che la tradizione abbinava a questi simboli architettonici. Al centro del paese si trova la Chiesa di San Marco, interessante edificio che risale al Settecento, che ha ispirato la famosa canzone “la cesota de Tresacqua”.

Ai giorni nostri Transacqua è una cittadina che esalta i punti di forza dei borghi di alta quota: la natura incontaminata ed il verde delle sue suggestive montagne. Proprio per la cura dedicata all’ambiente, infatti, Transacqua è stata scelta dalla Commissione Europea come vincitrice del Concorso Comune Fiorito 2010, che premia il rispetto per l’ambiente, la pulizia delle strade e l’armonico quadro tra la natura e il centro storico.

L’Hotel Eden ti attende in questa piacevole località del Trentino con le sue offerte speciali.


Salva