http://www.albergoeden.it/wp-content/uploads/2017/03/val_canali_festa_primavera.jpgPrimavera in Val Canali

Primavera in Val Canali

La Val Canali è pronta ad ospitare una delle manifestazioni più attese della zona: il 24 e 25 aprile si festeggia, infatti, la primavera e la natura che sta sbocciando!

All’ombra delle Pale di San Martino, lunedì 24 e martedì 25 aprile si celebra la natura che sboccia: due giornate in compagnia degli allevatori del Primiero e dei loro animali.

La Val Canali si trova a 2 km circa dal nostro hotel e, come ormai accade da alcuni anni, saranno 2 giorni a stretto contatto con i mestieri tradizionali delle nostre vallate: ci saranno gli allevatori di capre e pecore di razza Tingola e Lamon che, dopo aver tosato quest’ultime, mostreranno come si fa la lana attraverso specifici laboratori. Poi potrete assistere alla mungitura delle mucche e alla lavorazione del formaggio, ma anche alla lavorazione del miele e alla dimostrazione di potatura e innesto all’interno del giardino di Villa Welsper.

Un’occasione per osservare da vicino e conoscere tutti questi animali, ma anche per scoprire attività artigianali e prodotti legati alla filiera della lana e del latte, attraverso dimostrazioni e specifici laboratori anche per bambini. Tutto questo in uno dei luoghi più belli delle Dolomiti, proprio nel cuore del Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino.

Per il pranzo i ristoranti e gli agriturismi della Val Canali propongono un piatto unico dedicato ai sapori primaverili, accompagnato da un dolce della tradizione locale.

Per gli spostamenti, invece, sia il lunedì che il martedì saranno disponibili le carrozze trainate da cavalli Norici e Avelignesi e le mountain bike a pedalata assistita di proprietà del Parco: una scelta in linea con l’attenzione nei confronti della sostenibilità dimostrata da quest’angolo del Trentino.

Val Canali in primavera

IL PROGRAMMA

Lunedì 24 aprile

  • Dalle 9.30 alle 11.00COLAZIONE ITINERANTE con prodotti locali proposti dai ristoratori della Val Canali, nel giardino di Villa Welsperg, sul Sentiero Muse Fedaie e in località Fedaie.
  • Dalle 10.00 alle 12.30 – DALLA PECORA ALLA LANA: in località Fedaie dimostrazioni di tosatura a mano, filatura, cardatura, tessitura, feltro e tintura naturale.
    Laboratori morbidi e colorati per bambini (e non) in località Fedaie: fiori, bruchi e cordoncini in feltro, fantasiosi braccialetti a catenella, sapone di lana.
  • Dalle 10.00 alle 12.00LE API E IL MIELE: nel giardino di Villa Welsperg
    SEMI-LIBERI, distribuzione gratuita di semi del campo custode nel giardino di Villa Welsperg.
  • Dalle 14.30 alle 16.30DALLA VACCA AL LATTE: nel giardino di Villa Welsperg dimostrazioni di mungitura a mano e caseificazione. W LE CAPRE: nel giardino di Villa Welsperg dimostrazioni e prove di mungitura a mano. Votazione della capra più bella.
    Laboratori golosi e profumati per bambini e non solo, nel giardino di Villa Welsperg. GLI ALBERI DA FRUTTO: dimostrazione di potatura e innesto nel giardino di Villa Welsperg.
  • Dalle 16.30 alle 17.00MERENDA di SALUTO con pane casereccio, burro, confetture di piccoli frutti di produzione locale e tisane, nel giardino di Villa Welsperg.

Martedì 25 aprile

  • Dalle 9.30 alle 10.30COLAZIONE IN VILLA, con prodotti locali proposti daiRistoratori della Val Canali, nel giardino di Villa Welsperg
  • Dalle 9.30 alle 12.00IL CAVALLO NORICO, nel giardino di Villa Welsperg,dimostrazioni di tiro, trasporto legname e araturatradizionale del Campo custode
  • Alle 10.30AMICO ASINO, nel giardino di Villa WelspergBreve presentazione degli asini e passeggiate. INNESTI DI BIODIVERSITÁ: I pér de Sagron, dimostrazioni di innesto di antiche varietà di pero nel giardino di Villa Welsperg. Nel giardino di Villa Welsperg: Cavalco un pony!

 

Due giorni intensi e ricchi di attività per adulti e bambini: voi che fate, venite? Scoprite la nostra offerta per il ponte del 25 aprile: è perfetta per festeggiare qui con noi la bella stagione!

Salva

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Svuota tutti i campi