Cosa fare in inverno

Hai bisogno di alcuni consigli su cosa fare a Fiera di Primiero in inverno?

Allora sei arrivato/a nel posto giusto!

C’è un luogo, in Trentino, che è una chicca nascosta: una valle meno affollata rispetto alle destinazioni del turismo di massa, dove anche nei periodi di alta stagione è possibile trovare quiete e relax. Si tratta della Valle di Primiero, quel luogo dove noi della famiglia Scalet viviamo e in cui siamo nati. Facile per noi amarla, è vero, ma il nostro intento è quello di farla amare anche a voi che state cercando un posto speciale per un weekend o una vacanza sulla neve in Trentino: lo facciamo dandovi questi consigli su cosa fare a Fiera di Primiero in inverno.

Sci Nordico o Sci da fondo

Se vi piace lo sci di fondo la Valle di Primiero vi accontenterà sicuramente. Una possibilità è quella di recarsi a Imèr, in località Pèze, nel fondovalle, dove troverete delle piste da sci di fondo che si snodano tra i prati e i boschi vicino al paese di Imèr, facili dal punto di vista tecnico e con dislivelli molto contenuti. Per i più esperti – anche se le piste più facili non mancano nemmeno qui! – consigliamo le piste di fondo di Passo Cereda, a 9 km da Fiera di Primiero verso Sagròn-Mis, in cui troverete 15 km di piste in anelli di diversa lunghezza e difficoltà, con possibilità di noleggiare l’attrezzatura presso il Rifugio Passo Cereda. Altre possibilità sono il Centro Fondo di San Martino di Castrozza – Prà delle Nasse, o la facile pista al lago di Calaita, dove potrete godere di uno dei panorami più fotografati della nostra zona.

Sci Alpino o Sci da discesa

Se quello che cercate è lo sci da discesa allora dovete recarvi a San Martino di Castrozza, a soli 13 km da Fiera di Primiero, dove gli impianti del comprensorio San Martino di Castrozza – Passo Rolle offrono ben 65 km di piste di ogni livello di difficoltà, in uno scenario paesaggistico tra i più belli delle Dolomiti, e in una ski area in cui è possibile sciare in tranquillità, lontano dalle folle di turisti. Da Fiera di Primiero, potete raggiungere le piste da sci sia in macchina che con il comodo servizio Skibus che si ferma a 20 metri dall’Albergo Eden, sulla strada principale.

Winter Nordic Walking, ovvero ciaspolare

La Valle di Primiero offre molto anche per chi non scia, come la possibilità di provare il Winter Nordic Walking, una disciplina che consiste nel camminare sulla neve utilizzando le racchette da neve, o ciaspole, tramite le quali è possibile non sprofondare e galleggiare sulla neve fresca. Questo sport vi trasporterà in una dimensione di completo silenzio e quiete: quando la neve ricopre tutto, infatti, l’atmosfera dei boschi diventa ovattata, immobile, silenziosa, e questo è senza dubbio uno degli aspetti più affascinanti della natura invernale.

Sci Alpinismo

Se volete esplorare i bellissimi paesaggi della Valle di Primiero senza utilizzare gli impianti di risalita, allora vuol dire che lo sci alpinismo è lo sport che fa per voi. Sci e pelli di foca ai piedi, potrete muovervi liberamente per le montagne, entrando in un mondo dal fascino incredibile, ma anche estremamente difficile e imprevedibile. Per questo motivo, soprattutto se non siete esperti, vi consigliamo di rivolgervi alle Guide Alpine di San Martino, che grazie alla loro esperienza sapranno accompagnarvi in sicurezza lungo itinerari mozzafiato. 

Per maggiori informazioni, contattare le Guide Alpine al numero 0439 768795, oppure per email a info@aquilesanmartino.com.

Ciaspolata panoramica lungo il sentiero delle marmotte

Escursione speciale ai piedi delle Pale si San Martino

Semplice tragitto innevato che attraversa l’alpe Tognola dove potrai ammirare le Pale di San Martino e la catena del Lagorai.

Pattinaggio su ghiaccio

Nella Valle di Primiero potete divertirvi a pattinare sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio, posizionata a soli 300 metri dall’Albergo Eden. Potrete sfrecciare sul ghiaccio con i pattini ai piedi in questo sport adatto a tutta la famiglia, bambini compresi. 

Aperitivo in rifugio con arrivo in motoslitta

Se siete dei buongustai, e per un ottimo piatto della tradizione trentina siete disposti a tutto, allora dovete assolutamente provare l’aperitivo in rifugio con arrivo in motoslitta. Avete capito bene: salirete in motoslitta al rifugio, dove degusterete un buon aperitivo sotto le stelle ammirando le Pale di San Martino illuminate dalla luna, per poi gustare una deliziosa cena trentina. Per il ritorno utilizzerete la comoda cabinovia. Per maggiori informazioni, visitate la pagina

Speriamo che abbiate apprezzato questi consigli su cosa fare a Fiera di Primiero in inverno, e di essere riusciti nel nostro intento di farvi amare un po’ di più la bellissima Valle di Primiero.

...e durante l'estate?

Se cerchi consigli su quali attività è possibile fare a Fiera di Primiero e dintorni durante l’estate sei arrivato/a nel posto giusto!