http://www.albergoeden.it/wp-content/uploads/2017/05/mezzano_cataste_canzei.jpghttp://www.albergoeden.it/wp-content/uploads/2017/05/mezzano_cataste_canzei.jpgMezzano: un romantico borgo in Valle del Primiero

Mezzano: un romantico borgo in Valle del Primiero

Mezzano è un borgo di 1.600 abitanti in provincia di Trento che si trova a 4 minuti di auto da Fiera di Primiero e quindi dal nostro hotel, poco dopo il paese di Imer arrivando dalla pianura.

Oggi vogliamo parlarvene perchè è così caratteristico che merita una visita almeno di qualche ora (si gira molto in fretta): vedrete che ve ne innamorerete all’istante!

Mezzano

[Photo Credits: Wikipedia]

Che cosa c’è da vedere a Mezzano?

Mezzano ha le stradine tutte acciottolate, le case in pietra e i portoni delle stalle ancora in legno, come una volta, con le maniglie in ferro, decorate in modi diversi. La particolarità, ciò che distingue Mezzano, sono le cataste di legna tutte in ordine, posizionate sui muri delle case: sono i tipici canzei.

Qui infatti c’è una mostra a cielo aperto, Cataste e Canzei, che resta visitabile in modo permanente tutto l’anno: passeggiando per il centro storico del paese vedrete almeno 25 installazioni (se ne aggiungono di nuove ogni anno), opere di artisti che hanno reinterpretato i canzei. La mostra è organizzata da Mezzano Romantica, di cui vi parliamo tra poco.

Mezzano

[Photo Credits: Mezzano Romantica]

Ecco che potrete vedere la fisarmonica in tensione che sembra una stella, la clessidra chiusa tra sole e luna a segnare il trascorrere del tempo e la grande parete che ricorda l’alluvione che colpì il paese nel 1966. E ancora, gli uomini intenti a tagliare l’albero e la catasta instabile che cede a un coreografico crollo.

Se passate di qui a fine luglio potrete vivere la tradizionale Sagra del Carmine (la terza domenica di luglio) e del Carmenin (il giorno dopo): il lunedì la festa si conclude con il Palio dei Musati, in cui otto asini con i fantini gareggiano nelle strade del centro. Ogni asino rappresenta un comune del Primiero e porta il nome del proprio sindaco: carino, vero?

Eventi: Mezzano Romantica

Che cos’è Mezzano Romantica?

Mezzano Romantica

[Photo Credits: Mezzano Romantica]

Si tratta di due mesi di eventi musicali e culturali di altissimo livello, oltre che ricchi di suggestione, che avvengono in estate. I concerti e le performance teatrali si svolgono nei luoghi più coinvolgenti di Mezzano: in questo modo la bellezza dell’arte musicale e teatrale è unita agli angoli più storici del paese.
Dal 2014, inoltre, Mezzano Romantica ospita la Musica Academy di New York: un’accademia di perfezionamento in cui giovani studenti di musica trascorrono un mese nella nostra valle per seguire diversi corsi di canto. Tutta la valle si anima di decine di ragazzi americani oltre che provenienti da tutto il mondo, permettendo così alle diverse culture di incontrarsi e condividere la passione per la musica con turisti e residenti. Vanno poi in scena opere liriche del periodo 1600-1900, ma anche musical di Broadway.

Infine, i due mesi di eventi musicali di Mezzano Romantica sono completati da altri concerti cameristici con musicisti di livello internazionale e da serate teatrali.
Mezzano Romantica si può definire a tutti gli effetti la manifestazione più completa e originale che abbiamo qui in Trentino: venire ad assistervi vi consentirà di vivere da vicino un’offerta culturale di grande livello e di farlo in una cornice storica, Mezzano, che è rimasta legata ai valori di un tempo.

Se volete fare un giro a Mezzano in estate, date uno sguardo alle nostre offerte estive in mezza pensione: ci sono sconti particolari per famiglie!


Per informazioni: Comune di Mezzano
Tel. 0439.67019
E-Mail: info@mezzanoromantica.it
Web: www.mezzanoromantica.it

 

Salva

Salva

Salva

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Svuota tutti i campi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.