http://www.albergoeden.it/wp-content/uploads/2016/10/escursioni_inverno_hotel_eden.jpghttp://www.albergoeden.it/wp-content/uploads/2016/10/escursioni_inverno_hotel_eden.jpgCosa fare in inverno a Fiera di Primiero

Cosa fare in inverno a Fiera di Primiero

C’è una valle, in Trentino, che è una chicca: un posto meno battuto dalle folle dei turisti, un luogo dove anche in alta stagione si riesce a respirare quiete e relax. Si tratta della Valle del Primiero, quella dove noi della famiglia Scalet viviamo e in cui siamo nati. Facile per noi amarla, è vero: ma il nostro intento è quello di farla amare anche a voi che state cercando il vostro posto speciale per un weekend o una vacanza sulla neve in Trentino. Ecco tutte le attività che potete fare in inverno a Fiera di Primiero, da soli o con noi.

Sci nordico e sci alpino

sciare in Trentino

Chi ama lo sci di fondo deve andare in località Pèze, a Imer, nel fondovalle.

Da qui partono le piste che si snodano tra i prati e i boschi vicino al paese, tecnicamente facili e con dislivelli molto contenuti, il tutto con una spettacolare vista sulle Pale di San Martino. Le piste sono aperte anche di notte: provate l’esperienza dello sci al chiaro di luna! Infine, i più esperti possono sciare al centro di fondo al Passo Cereda: siamo a quota 1.400 metri.

Mentre, per quanto riguarda lo sci da discesa, la valle è particolarmente adatta e conosciuta per chi ha bisogno e vuole imparare a sciare, con piste facili e di media pendenza. Gli impianti si trovano a San Martino di Castrozza, a 10 chilometri dall’Hotel Eden, precisamente al Passo Rolle: qui troverete ben 65 chilometri di piste innevate e adatte a tutti. Ci sono infatti piste blu, rosse e nere, oltre ai campi scuola per i più piccoli con maestri di sci qualificati. Per raggiungere le piste partendo da Fiera di Primiero, senza muoversi con la propria auto, c’è un comodo ski bus gratuito che ferma proprio a 20 metri dall’hotel, sulla strada principale.

Winter nordic walking, ovvero ciaspolare

winter nordic walking

Il Winter nordic walking è una disciplina che possono praticare tutti e consiste, semplicemente, nel passeggiare sulla neve con racchette e ciaspole che consentono di non sprofondare ma “galleggiare” anche sulla neve più fresca, oltre che sui sentieri e le piste battute. Questo sport consente di fare escursioni nelle immediate vicinanze di Fiera di Primiero, per tutto il giorno o per qualche ora, immergendosi nella quiete totale e nel silenzio dei boschi quando la neve ricopre tutto quanto: l’atmosfera ovattata è ciò che più ci piace e a cui anche i nostri ospiti, ogni inverno, non vogliono rinunciare!

In hotel organizziamo anche ciaspolate in notturna al Passo Cereda (a 6 km da qui) in compagnia di Meo, il nostro istruttore di nordic walking e maestro di sci: durante la passeggiata si raggiunge la secolare chiesetta di Santa Rita e quindi un maso dove si fa aperitivo attorno al fuoco e circondati da scenografiche fiaccole, sotto alla luna. E non finisce qui: la serata continua con un giro nel bosco in motoslitta fino alla cena in rifugio a base di piatti tipici del territorio: canederli, strangolapreti, tosella con polenta, salsiccia e funghi e, infine, un delizioso strudel alla vaniglia e torta di mele trentine. Il tutto ovviamente accompagnato dai vini trentini. Una magnifica escursione, vero?

Pattinaggio sul ghiaccio e altre idee

A 300 metri dall’hotel si trova una pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta tutti i giorni fino alle 23, dove potrete pattinare anche con i vostri bambini. Prezzi per adulti sui 6 euro, bambini 3.50 euro.

Se invece preferite andare alla scoperta dei caratteristici borghi del Trentino, nelle immediate vicinanze troverete Mezzano, uno dei borghi più belli d’Italia: da non perdere la mostra permanente di “cataste e canzei”.

Fate poi una gita anche a Tonadico: da vedere sicuramente la Villa Welsperg, con il centro visitatori del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, che ospita mostre e ha un delizioso giardino di rose antiche.

Infine, se non ciaspolate ma volete andare a fare un ricco aperitivo in un rifugio ad alta quota come descritto sopra, organizziamo gite in motoslitta anche direttamente senza ciaspole nel bosco!

Con queste attività e anche con il semplice soggiorno in hotel, noi da sempre cerchiamo di rendere la vacanza di tutti i nostri ospiti una vera e propria esperienza che permetta di conoscere la nostra Valle del Primiero a 360 gradi, così da farvi lasciare un pezzettino di cuore qui, con noi. Così che torniate a prenderlo ancora, e ancora, e ancora…

Scoprite le nostre escursioni invernali e date un’occhiata alle nostre offerte speciali per la stagione invernale.

Vi aspettiamo all’Hotel Eden, a Fiera di Primiero!

La famiglia Scalet

No comments yet.

Leave a reply

Reset all fields

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.