http://www.albergoeden.it/wp-content/uploads/2017/04/orto_blog_hotel_eden_scalet-1.jpghttp://www.albergoeden.it/wp-content/uploads/2017/04/orto_blog_hotel_eden_scalet-1.jpghttp://www.albergoeden.it/wp-content/uploads/2017/04/orto_blog_hotel_eden_scalet-1.jpgAlla scoperta del nostro orto biologico

Alla scoperta del nostro orto biologico

Alcuni anni fa il nostro Massimo ha avuto l’idea di iniziare a coltivare un orto tutto nostro.

Sia per poter insegnare ai nostri figli come coltivare la terra, ma anche per ricavarne dei frutti e degli ortaggi da servire in tavola ai nostri ospiti. E ovviamente la cosa che spera di più è che, come si faceva un tempo, i nostri figli trasmettano poi questa tradizione anche ai nostri nipoti, perchè il nostro sia sempre di più un hotel naturale, che produce e serve in tavola prodotti a km 0.

orto di montagna

Un orto familiare, per ospiti speciali

Massimo, qualche anno fa, ha iniziato a mettersi al lavoro con un piccolo pezzo di terra a 1.000 metri d’altezza, non lontano dal nostro hotel, su un terreno di nostra proprietà: visto il buon raccolto e anche l’entusiasmo dei nostri figli, ogni autunno ha aggiunto piano piano un pezzo. Ora infatti la nostra serra più grande è lunga 18 metri e larga 5, poi ce n’è anche un’altra un po’ più piccola.

il nostro orto

In questo modo, durante la stagione estiva, possiamo far trovare in tavola ai nostri ospiti verdure a km 0, nell’ottica di cucinare e servire il più possibile alimenti genuini e biologici. Massimo ogni anno è sempre più orgoglioso dei nostri ortaggi: coltiviamo infatti vari tipi di insalata, radicchio, coste, rapanelli, sedano, prezzemolo, vari tipi di pomodori, melanzane, cetrioli, peperoni, erbe aromatiche, zucchini e zucche. Un paradiso non solo per i vegetariani, insomma!

Tutti i giorni, al mattino presto, Massimo va nell’orto per annaffiare, curare le piante e portare giornalmente le verdure fresche a Simone, il nostro bravissimo Chef, che poi le usa come ingredienti dei suoi piatti migliori.

orto in Trentino

Fuori dalla serra abbiamo anche alcuni alberi da frutto come meli e peri, e poi dei piccoli frutti quali ribes, lamponi, more e fragole. Ed è così che durante l’estate ci lasciamo coccolare dai dolci che prepara Simone come crostate e marmellate: i nostri ospiti lo riempiono sempre di complimenti che lui, un po’ timido, accetta quasi un po’ arrossendo! È un cuoco molto in gamba, e non lo diciamo solo perchè è nostro figlio. 😉 orto a Fiera di Primiero Ci piace l’idea che grazie al nostro blog vi arrivi la passione e la dedizione che mettiamo nel curare ogni singolo dettaglio di una vacanza trascorsa nel nostro hotel. Dall’accoglienza alla ristorazione, per finire poi con l’amore per il nostro territorio e la nostra Valle del Primiero.

Il Trentino vi aspetta mentre noi abbiamo già qualcosa in forno per voi… chi sarà il primo a scoprire di che cosa si tratta? 😉

PS: sulla nostra pagina Facebook vi racconteremo come procede l’orto, mostrandovi durante l’arco di tutta la stagione quali ortaggi sono pronti!


Per maggio informazioni, scoprite di più:

Il ristorante

Il centro benessere

Animazione per bambini

Escursioni in estate

Dove siamo

Leggete il blog

Trovate le offerte speciali

Listino prezzi estate

Contattateci

Salva